Translate blog

lunedì 18 febbraio 2013

Chinese Spring Festival

Lo Spring Festival cinese, chiamato anche Lunar New Year, ha più di 4000 anni di storia. E' una delle più grandi e importanti feste tradizionali cinesi ed è anche l'occasione per intere famiglie di ricongiungersi e stare insieme (un pò come il Natale per gli occidentali). Lo Spring Festival celebra il ricongiungimento familiare, è ricco di attività colorate, e nuove speranze, con l'avvento della primavera e i fiori che sbocciano. 
fioritura nel villaggio di Hongcun - Anhui
Ogni famiglia si prepara al Festival pulendo casa accuratamente e acquistando cibo a sufficienza per i festeggiamenti, inoltre, vanno acquistati nuovi abiti, soprattutto per i bambini. Ai lati di ogni porta e cancello vengono attaccati paramenti rossi con coppie di versi poetici, una riga su ogni lato della porta. La tradizione vuole che la notte di Capodanno tutta la famiglia si riunisca per preparare insieme i ravioli cinesi. Durante la cena viene anche servito del pesce che insieme ai ravioli ha il significato di prosperità.
Tunxi - Anhui
Nella cultura popolare, lo Spring Festival è chiamato anche "guonian" (che significa "passare un anno"). Si dice che il "Nian" (anno) era un mostro feroce e crudele che mangiava un tipo di animale al giorno, compreso l’essere umano. La sera del primo e del quindicesimo giorno di ogni mese lunare, il mostro veniva giù dalle montagne a caccia di esseri umani, così la gente in quei giorni prima di sera sprangava le porte e si barricava in casa. Questo finché un saggio suggerì di conquistare il mostro per mezzo di tamburi e gong, luci e fuochi d'artificio di modo da produrre forti rumori che spaventassero il mostro . La notte che il Nian comparve di nuovo la gente lo affrontò con il metodo suggerito dal saggio, provocando la fuga del mostro che alla fine venne ucciso.  
Ancora adesso si usano i fuochi d'artificio o petardi per scacciare ogni anno il "Nian".


Nessun commento:

Posta un commento