La prima cosa che ricordo mi ha colpito della Cina sono i leoni a guardia degli edifici.
Se ne vedono dappertutto, per lo più in pietra ma anche in bronzo, e l’espressione fiera che hanno mi affascina tantissimo, ancora adesso.
![]() |
| Hanshan Temple - Suzhou, Jiangsu, China |
Le statue di leoni in Cina si trovano tradizionalmente davanti l’ingresso di palazzi e tombe imperiali, uffici governativi, templi e case di ufficiali governativi e persone benestanti, a partire dalla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.). Tuttora una coppia di statue di leoni è una decorazione comune nelle entrate delle banche, ristoranti, hotel ecc. Il maschio si riconosce dal fatto che posa la zampa destra (o tutte e due le zampe) su una sfera sacra decorata, mentre la femmina, identica al maschio nella fisionomia, è quella che posa la zampa su un cucciolo rovesciato a pancia in sù. (fonte Wikipedia)
Prima della dinastia Han in Cina c’era una scarsa conoscenza del leone, anche se risulta che almeno in tre occasioni un leone è stato presentato come tributo all’Imperatore Han da un regno vicino. Tra il 206 a.C.e il 220 d.C i cinesi hanno incominciato a provare interesse per il leone, associandolo al discepolo di Buddha, il Bodhisattva Manjusri. (fonte "29 Chinese Mysteries" di Roy Bates)
![]() |
| Leone a guardia di Tongli, Jiangsu, China |
Nel Buddismo i leoni sono visti come difensori della fede, visto che il Bodhisattva Manjusri è a cavallo di un leone. I piedistalli sotto le zampe del leone ne accrescono lo stato a sacro guardiano. Le fauci, a volte aperte che lasciano intravvedere i denti, altre volte chiuse, sono solitamente minacciose. (fonte "Traditional Chinese Toggles" di Margaret Duda)
I leoni di pietra a guardia dell’ingresso di edifici ufficiali originariamente erano messi lì con lo scopo di spaventare i demoni. Ma il leone, oltre che essere sacro al Buddhismo, è anche simbolo di valore ed energia.
Un’antica leggenda racconta che poiché il leone si diceva producesse latte dalle zampe, la gente di campagna pose delle sfere sulle colline con il risultato che il leone, giocandoci, lasciava dietro di sé il latte che veniva poi raccolto dalla gente. (fonte "Chinese Symbolism and Art Motifs" di C.A.S. Williams)
![]() |
| Hong Kong Island |








