La leggenda di Yue Lao (il Vecchio sotto la luna) è datata all’epoca della Dinastia Tang (618-907) e racconta di un giovane uomo chiamato Wei Gu che non riusciva a trovare moglie. Durante un altro viaggio infruttuoso per cercare moglie Wei Gu arrivò nella città Song e lì incontrò un vecchio uomo che leggeva un libro sotto i raggi della luna (Yue Lao). Curioso di sapere cosa stesse leggendo, Wei Gu chiese all’uomo di cosa trattasse quel libro e lui gli disse che era il libro dei matrimoni. Il compito del vecchio uomo era di unire le coppie tramite un nastro rosso per farli diventare marito e moglie.
Wei Gu, desideroso di trovare moglie, chiese a Yue Lao di mostrargli la sua futura sposa. Lui allora gli mostrò una vecchia signora con una bimba di tre anni, entrambe molto povere all’apparenza, e gli disse che la bimba sarebbe diventata la sua sposa futura. Wei Gu allora mandò il suo servo ad uccidere la bambina, ma il servo fallì nell’impresa riuscendo solo a ferirla. Anni dopo un alto ufficiale si recò da Wei Gu per offrirgli in moglie la figlia e lui accettò felicemente. Nella prima notte di nozze egli notò sul viso della sposa una cicatrice tra le sopracciglia e le chiese a cosa fosse dovuto. La sposa novella gli raccontò di un incidente avuto quando aveva tre anni, quando era stata ferita da un uomo nella città di Song. Wei Gu a quel punto realizzò che sua moglie altre non era che quella bambina che anni prima aveva chiesto di far uccidere.
La storia di Wei Gu si sparse rapidamente tra la gente e presto molte persone andarono da Yue Lao a pregare per avere un aiuto nelle questioni di matrimonio. Siccome però nessuno sapeva come si chiamava, tutti si riferivano a lui come ‘Vecchio uomo sotto la luna’, da lì il nome della divinità Yue (luna) Lao (vecchio uomo). Nel matrimonio cinese tradizionale si usa che gli sposi camminino tenendo ciascuno l’estremità di un tessuto rosso con un nastro al centro, come simbolo dell’unione operata da Yue Lao.
Ci sono molti templi che venerano Yue Lao, che di solito viene rappresentato come un vecchio con il libro dei matrimoni in una mano e un bastone da passeggio nell’altra. In questi templi le coppie vanno a pregare Yue Lao per un felice matrimonio, oppure i single vanno a pregare per trovare l’anima gemella, o ancora i genitori pregano affinché i figli possano sposarsi presto.


